Benvenuti a tutti, oggi vi presento una ricettina facile e gustosa da fare con il cioccolato di modica.
Il salame di cioccolato
E’ un classico della cucina italiana tra i più golosi e facilissimo da preparare: il salame di cioccolato.
Questa e' la mia versione:
dosi: 8 persone
tempo: 30 minuti
ingredienti:
200 gr cioccolato fondente di modica ( due barrette) gusto a piacere io ho usato quello alla carruba
150 gr burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
1 uovo
175 gr di biscotti secchi
1 bicchierino di rhum ( io ho usato l'amaretto di saronno)
zucchero a velo q,b,
Preparazione:
Per realizzare il salame di cioccolato per prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato che ho fatto a pezzetti per comodita', una volta che sarà completamente fuso, lasciatelo intiepidire ma non troppo perche' il cioccolato di modica tende a solidificarsi velocemente non avendo dentro burro
Intanto ponete in una ciotola il burro a temperatura ambiente a pezzetti e montatelo con lo zucchero usando delle fruste elettriche infine aromatizzate con il rhum o l'amaretto
Versate l'uovo leggermente sbattuto, continuando sempre a sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto versate il cioccolato fuso e continuate a mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà ben incorporato. Ora prendete i biscotti e sminuzzateli grossolanamente con le mani e aggiungeteli al cioccolato e mescolate per amalgamare il composto.
Una volta amalgamato trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno, con la spatola o cucchiaio distribuite l’impasto dandogli la forma di un salame, salsicciotto.
Sollevate una delle due estremità del foglio, portatela verso il centro e arrotolate il salame fino ad avvolgerlo completamente con la carta da forno.
Ripiegate i due lembi di carta laterali in modo che il salame sia ben chiuso. Mettetelo su un piatto e lasciatelo in frigo a rassodare per una notte intera se lo volete mangiare in giornata farlo alla mattina e lasciarlo fino a sera.
Una volta che il salame al cioccolato si sarà rassodato cospargetelo di zucchero a velo , tagliate le fette e servite!
Comments