Miele di Edera 500 gr
L'estrazione del miele di Edera è sempre molto problematica per l'apicoltore, in quanto i raccolti sono tardivi e il miele, molto umido all’origine, tende a cristallizzare quasi immediatamente, a volte addirittura nei favi, rendendo difficile l’estrazione e la correzione dell’umidità. E’ infatti un miele tipicamente a prevalenza di glucosio (80% ) rispetto al fruttosio (6%). Persino le api se ne riescono a servire come nutrimento. La fioritura avviene in settembre-ottobre.
La velocissima cristallizzazione forma una massa compatta di colore giallo scuro, con sfumature tendenti al grigio, con odore e sapore mediamente intensi. Persistente in bocca, molto dolce.
​
1) Forte potere dolcificante: Con il suo sapore delicato, uno degli utilizzi più indicati per il miele di edera è quello di dolcificante per bevande calde e tisane, donando al tè o alla bevanda un profumo particolare e gradevolissimo.
2) Ottimo antisettico naturale: Il miele di edera è uno dei migliori prodotti naturali da utilizzare come antisettico per le vie urinarie. In caso di infezioni alla prostata o all’apparato escretore, l’alimentazione con alcuni cucchiai di edera al giorno può essere il valido coadiuvante di un trattamento specifico.
3) Amico del nostro intestino: Contro i disordini intestinali e digestivi, il miele di edera è un ottimo alleato. Basta assumerne regolarmente qualche cucchiaiata, da solo oppure in una tisana