top of page

Qualche curiosita' sul cioccolato di Modica.

A Modica il rito della preparazione del cioccolato si tramanda da secoli, di generazione in generazione, lungo un filo conduttore che dall'America dei conquistadores spagnoli si dipana fino alla Sicilia dei giorni nostri.

Gli Aztechi sono stati tra i principali consumatori dei semi della pianta di cacao: dopo averli pestati e triturati con un pestello, infatti, erano soliti aggiungervi acqua calda, peperoncino ed altre spezie, al fine di ottenere una bevanda inebriante e ottima per ritemprare lo spirito e l'organismo.

Nella Contea di Modica, allora sotto il dominio della corona spagnola, i primi semi di cacao arrivano nel XVI secolo. Traendo spunto dalla tradizione azteca, la cucina modicana dà vita ad una sua personale ricetta di cioccolato, originale e gustosa: posti i semi di cacao sopra a valata ra ciucculatta (uno spianatoio di pietra dalla forma a mezzaluna, simile alla metate utilizzata dagli Aztechi e riscaldata col fuoco), questi venivano pestati e macinati per mezzo di un pistuni (un pestello cilindrico, anch'esso in pietra). Raggiunta una certa temperatura, al composto venivano uniti il peperoncino e lo zucchero ( di canna), quest'ultimo introdotto per un gusto più gradevole e accattivante. La massa di cacao così ottenuta, lavorata più e più volte col pistuni fino a raggiungere una consistenza compatta e omogenea, veniva modellata secondo le forme desiderate e lasciata raffreddare.

Ai giorni nostri, il cioccolato di Modica continua ancora ad essere prodotto in maniera artigianale, senza essere mai passato alla fase industriale: soltanto l'antica valata in pietra è stata sostituita da appositi macchinari all'avanguardia, nel rispetto degli standard di qualità e sicurezza alimentari odierni. Per il resto, il cioccolato modicano mantiene da secoli inalterato il suo caratteristico aspetto "ruvido", dato dalla propria consistenza granulosa e dai granelli di zucchero (di canna)interi, non intaccati dal processo di lavorazione. Il sapore, grazie alla presenza di spezie e aromi, dalle note leggermente astringenti, rimane così immutato e sempre unico nel suo genere.

Ottimo in qualsiasi momento della giornata, il cioccolato modicano può essere consumato direttamente o sciolto in acqua calda per una perfetta bevanda aromatica.
Senza glutine e senza lattosio.

bottom of page