Miele di Castagno 500 gr
​
disponibilita' : disponibile
Il miele di castagno è un prodotto tipico italiano. Dal caratteristico colore ambrato è buono da consumare durante tutto l’anno. Ha un aroma molto persistente.
. Il miele di castagno si raccoglie nel periodo che va da giugno a ottobre, infatti viene estratto alla fine della fioritura, quando le api hanno terminato il loro lavoro. Il confezionamento avviene nell’autunno successivo a quello in cui viene raccolto.
Questo miele è caratterizzato da un sapore dal retrogusto amaro che lo rende adatto ad accostamenti con cibi salati, carni e soprattutto formaggi, sia freschi sia stagionati, dalla ricotta al pecorino.
Inoltre è più liquido e quando è di ottima qualità come in questo caso non si cristallizza.
Il miele di castagno è molto digeribile, quindi può essere apprezzato anche dai bambini e dagli anziani. È energetico grazie al contenuto di Vitamina B e Vitamina C. Inserito in una dieta equilibrata associata a uno stile di vita sano, esso può essere sfruttato per le sue proprietà nutritive, antibatteriche e antinfiammatorie per cui potrebbe stimolare effetti positivi sul sistema circolatorio, contro disturbi come anemia o problemi delle vie respiratorie, tra cui catarro e bronchiti.